A pochi passi dal “tavolo dei grandi”

Saletta dei bambini

Ci sono località che mettono d’accordo grandi e piccini: ecco perché anche i bambini apprezzano un soggiorno ad Apricale.

Il Ristorante La Favorita si trova in una delle zone più suggestive del ponente ligure: Apricale, uno dei Borghi più belli d’Italia la cui origine si perde nella notte dei tempi. Moltissimi visitatori scelgono la Val Nervia per un weekend all’insegna della cultura, della storia e della tradizione. Coppie, famiglie, gruppi di amici e lavoratori in trasferta si lasciano affascinare volentieri dai laghi di Rocchetta Nervina, dalla chiesa di San Bernardo, con il polittico monumentale dipinto da Canavesio a Pigna, dal Castello dei Doria a Dolceacqua, dal borgo antico di Apricale, da quello di Dolceacqua e da molto altro.

Sono molte le attività adatte anche alle famiglie, che si concedono lunghe passeggiate e interessanti visite ai principali punti di interesse, scoprendo labirinti di stradine e carruggi, castelli, antichi stemmi, botteghe di artisti e artigiani.

Il Ristorante della Locanda La Favorita raccoglie tutte queste storie, di gente di passaggio che si ferma ad assaporare il territorio che la ospita. Ma anche di persone del posto, che si dedicano un momento di relax con vista, condito dai buoni sapori di una volta. Qui la tranquillità e il benessere sono garantiti anche dagli spazi organizzati in modo da far sentire gli ospiti a casa propria, in un’atmosfera famigliare che non dimentica le esigenze dei più piccoli.

Ecco perché proprio accanto al salone principale del ristorante si trova la saletta dei bambini, interamente dedicata ai giovanissimi ospiti e ricavata in una stanza dotata di tavolino, sedie e TV. Le pareti dipinte con le tinte del bosco e l’arredo dai colori vivaci, mettono subito a loro agio gli ospiti più piccoli. Così i più piccoli si ritrovano in uno spazio pensato per loro da chi crede fermamente nell’importanza della famiglia.

A pochi passi dal “tavolo dei grandi”, i bambini in visita ad Apricale potranno giocare e socializzare con gli altri bimbi presenti. Allo stesso modo potranno condividere racconti e fantasie ispirate da un luogo magico e suggestivo oltre che caldo e accogliente. I genitori, nel frattempo, potranno gustare il loro pranzo o la loro cena non perdendo mai di vista i più piccoli, senza doversi preoccupare troppo di trovare un modo per intrattenerli. La fantasia dei bambini è il miglior passatempo che possano condividere con chiunque li circondi. In questo senso, i dipinti sulle pareti, ispirati a mondi incantati, non faranno altro che stimolare ancor più la loro immaginazione.

D’altronde, la Val Nervia è territorio di leggende e racconti magici i cui confini si confondono facilmente con quelli della storia e dell’arte. Ne sono un esempio il Castello della Lucertola ad Apricale, il ponte del 1400 dipinto da Monet e il sinistro casolare di via Dietro la Colla, a Dolceacqua, dove si racconta che si riunissero le streghe per i loro rituali di magia.