MATERIE PRIME SELEZIONATE, LAVORATE SECONDO LA TRADIZIONE

Menu

Il modo migliore per conoscere la cultura del luogo è assaporarla attraverso il nostro menù fisso dedicato alla cucina di Apricale.

Il Ristorante La Favorita seleziona accuratamente le migliori materie prime di ogni stagione, sceglie solo la carne migliore e le più gustose verdure e frutta di stagione, per garantire sempre gli standard di qualità e genuinità per i quali è conosciuto.

Il menu del Ristorante La Favorita propone:

antipasto

Il classico antipasto della tradizione ligure di montagna.

RAVIOLI O ALTRE PASTE FATTE IN CASA

Ricette segrete custodite gelosamente con ingredienti locali.

CARNE ALLA GRIGLIA

Nel camino della sala principale, le selezioni dei nostri macellai.

I DESSERT

Il delizioso zabaglione con le pansarole, oppure un altro dessert a scelta.

Dalla prima colazione alla cena, passando per il pranzo. Ogni momento della giornata dedicato alla buona cucina è un’occasione per assaporare il gusto della tradizione della Val Nervia, l’entroterra tra Ventimiglia e Bordighera, alle spalle di Camporosso e Vallecrosia, che oltre ad Apricale comprende anche Dolceacqua, Isolabona, Pigna, Castelvittorio, Perinaldo. Largo spazio a frutta e verdura di stagione, carne al forno (cotta nel camino) e alla griglia, preparata davanti agli occhi degli ospiti. Non mancano dolci da acquolina in bocca come lo zabaglione con le pansarole, specialità della casa diventata ormai celebre tra i clienti più affezionati.

“Il menu à la carte – dedicato alle tradizioni di Apricale – prevede paste fatta in casa: dagli gnocchi, ai tagliolini (tajarin) e ai ravioli di borragine (erba aromatica le cui foglie vengono utilizzate principalmente per farcire i ravioli più famosi e profumati del ponente ligure). Tutte preparate a mano e con ingredienti selezionati, frutto di ricette elaborate nel tempo e custodite gelosamente.

Gli antipasti de La Favorita sono i grandi classici della tradizione ligure di montagna: fiori di zucca o verdure ripieni, focacce di erbette, torte di verdura, sardenaira sanremasca (detta anche pisciadela a Ventimiglia o pisciarada a Bordighera o pizzalandréa a Oneglia), focaccia morbida ricoperta di salsa di pomodoro, olive taggiasche, cipolle (poche), cappero aglio e acciuga, sopra la quale viene spalmato un velo di “machetto”, tipica salsa con olio extra vergine di oliva, pasta di acciughe e erbe aromatiche (“i gusti”).